Studiare all'estero

Il Corso in SFP incoraggia e promuove esperienze di mobilità internazionale, volte a personalizzare e arricchire il percorso formativo attraverso l'incontro con realtà universitarie e scolastiche estere. Attività didattiche universitarie, laboratoriali e di tirocinio in un paese straniero costituiscono l'occasione per uscire dal contesto nazionale e locale e aprirsi a un differente contesto culturale e sociale, al fine di conoscere e sperimentare modelli teorici, didattici e prassi di insegnamento che possano conferire un respiro internazionale alla futura professionalità delle insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.

Le studentesse e gli studenti che sceglieranno di partecipare ad un’esperienza internazionale verranno per quanto possibile agevolati con la massima flessibilità nel riconoscimento dei CFU ottenuti all’estero e di laboratori, incontri di tirocinio indiretto o altre attività con frequenza obbligatoria.

Le esperienze di mobilità internazionale possono concretizzarsi nelle seguenti modalità:

 1) mobilità per studio Erasmus: periodo di studio di un semestre o di un intero anno accademico presso una Università europea con cui è presente un apposito accordo di mobilità, che garantisce la possibilità di frequentare lezioni e laboratori presso la sede estera riconosciuti per il percorso universitario italiano.

Le sedi ad oggi disponibili per Scienze della Formazione Primaria sono:

·         Artevelde University College, Campus Sint-Amandsberg, Ghent, lingua inglese

·         University College South Denmark, lingua inglese

·         Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, lingua inglese

·         University College Haute Ecole "Léonard De Vinci", Louvain-La-Neuve, lingua francese

·         Université Paris 8, lingua francese

·         Université Toulouse – Jean Juares, lingua francese

·        Universidad Autònoma de Madrid, Centro Superior de Estudios Universitarios La Salle, lingua spagnola

·         Universidad de Cordoba, lingua spagnola

·         Universidad de Huelva, lingua spagnola

·         Universidad de Zaragoza, lingua spagnola

·         Universidad de La Laguna, Tenerife, lingua spagnola

 

2) mobilità per tirocinio: esperienza di tirocinio in paesi europei o extra-europei presso una scuola all'estero (italiana, bilingue o locale), con cui viene attivata un'apposita convenzione che garantisce la validità del tirocinio svolto presso la scuola estera. È possibile usufruire di borse di studio nell’ambito del bando Erasmus traineeship oppure attraverso un bando apposito emanato ogni anno dall’Ateneo. Le studentesse e gli studenti interessati possono individuare e contattare autonomamente una scuola all’estero disponibile ad ospitarli, oppure scegliere una tra le scuole già convenzionate, tra cui:

  • Scuola italiana privata all’estero, Londra
  • Scuola italiana all’estero, Barcellona
  • Scuola italiana a La Plata, Argentina
  • Scuola italiana a Madrid
  • Scuola bilingue a Canberra, Australia
  • Scuola Montessori a Sydney, Australia
  • Scuola bilingue a San Francisco
  • Scuola Infanzia Montessori a Barcellona
  • Scuola italiana ad Algeri
  • Collegio Joyfe a Madrid

 

3) Esperienze di mobilità breve: esperienze di mobilità di qualche giorno per partecipare a eventi organizzati presso sedi estere, quali le International Weeks organizzate dalla Comenius Association, European Network of Teacher Training Institutes, di cui il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali è membro. https://www.comeniusassociation.org/international-weeks-for-students

 

Referente per la mobilità internazionale per Scienze della Formazione Primaria: Prof.ssa Valentina Adami valentina.adami@unibg.it.