Il Corso in SFP incoraggia e promuove esperienze di mobilità internazionale, volte a personalizzare e arricchire il percorso formativo attraverso l'incontro con realtà universitarie e scolastiche estere. Attività didattiche universitarie, laboratoriali e di tirocinio in un paese straniero costituiscono l'occasione per uscire dal contesto nazionale e locale e aprirsi a un differente contesto culturale e sociale, al fine di conoscere e sperimentare modelli teorici, didattici e prassi di insegnamento che possano conferire un respiro internazionale alla futura professionalità delle insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.
Le esperienze di mobilità internazionale possono concretizzarsi nelle seguenti modalità:
1) mobilità per studio Erasmus: periodo di studio di sei mesi oppure di un anno presso una Università europea con cui è presente un apposito Learning Agreement, che garantisce la possibilità di frequentare lezioni e laboratori presso la sede estera riconosciuti validi per il percorso universitario italiano.
Le sedi a oggi disponibili sono:
2) mobilità per tirocinio Erasmus: esperienza di tirocinio in paesi europei o extra-europei presso una scuola italiana all'estero, con cui viene attivata un'apposita convenzione che garantisce la validità del tirocinio svolto presso la scuola estera. Alcune tra le scuole estere a oggi convenzionate sono:
3) Esperienze di mobilità breve: esperienze di mobilità di qualche giorno per partecipare a eventi organizzati presso sedi estere, quali:
Referente per l'orientamento e per la mobilità internazionale: prof.ssa Ilaria Castelli - ilaria.castelli@unibg.it